Vai ai contenuti

ARTISTI QUOTATI - Raffaele Ciotola - ARTISTI QUOTATI

ARTISTI QUOTATI | RAFFAELE CIOTOLA
Title
Salta menù

''REGINA ROCK''

Opera pittorica dell'artista Raffaele Ciotola dedicata a Sua Maestà Elisabetta II Regina del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord e degli altri Reami del Commonwealth.

L'artista Raffaele Ciotola in quest'opera ha voluto rappresentare Sua Maestà Elisabetta II nelle vesti della Regina Rock. Un personaggio storico che trasmette autorevolezza e serietà che colpisce l'artista fin dall'infanzia.
Il rispetto che lo lega a Sua Maestà lo porta per simpatia a volerLa trasformare, attraverso l'arte, in un personaggio più vicino ai giovani di tutto il mondo. Una Regina dal look decisamente diverso da quello che prevede il Suo ruolo. Quest'opera d'arte è ispirata dalla grande tenerezza che R.Ciotola prova nei Suoi confronti e La rappresenta in questo modo per attirare l'attenzione dei giovani non verso una donna anziana qualsiasi, ma verso una Regina che ha segnato non solo la Storia.
Le Regine nascono vivono e muoiono come tutti i comuni mortali, ma l'artista ha voluto immortalare in una forma inusuale la simpatia e la straordinaria tenerezza di Sua Maestà Elisabettà II affinchè i giovani non la ricordino solo sui libri di storia, ma immortalata attraverso questo quadro che La ritrae con lo stesso aspetto che molti giovani amano. Rappresentata con tatuaggi e piercing assumendo un aspetto disubbidiente e deciso che si ribella agli stereotipi e agli schemi proprio come i giovani sono soliti fare.

English


''ROCK QUEEN''


In this artwork, the artist Raffaele Ciotola wants to represent His Majesty Elizabeth II in the guise of the Punk Queen. This historical character conveys authority, seriousness and struck the artist’s mind since his childhood.
The respect that binds him to His Majesty leads him to feel congeniality, so he wants to transform her, through art, into a character which can be closer to the youth of the whole world.
A Queen with a look that definitely takes distance from herinstitutional role. This artwork is inspired by thegreat tenderness that R.Ciotola feels towards her, so it represents her in this way in order to attract youth’s attention not towards any ordinary old woman, but towards a Queen marking the history. Generally Queens born live and die like all ordinary mortals, but the artist wanted to immortalize the fondness and the extraordinary tenderness of His Majesty Elizabeth II in an unusual form, so that the young people do not remember her only on history books, but immortalized through this framework that portrays her with the same appearance that many young people love.
She is represented with tattoos and piercings, taking on a disobedient and determined appearance, rebelling against stereotypes and patterns just as young people do.


Biografia del Maestro Raffaele Ciotola

Raffaele Ciotola (Napoli, 1964) è un artista poliedrico, Maestro d’Arte e fondatore di correnti pittoriche rivoluzionarie. La sua carriera è un dialogo costante tra pittura, musica e impegno civile, elementi che fondono l'estetica classica con la provocazione contemporanea.

Formazione e Primi Successi
Cresciuto sotto l'ala di una madre sensibile che ne incoraggia il talento, Ciotola si diploma nel 1983 presso l’Istituto Statale d’Arte Filippo Palizzi di Napoli. Il suo debutto avviene giovanissimo, nel 1980, anno in cui riceve la Medaglia d’Oro alla Biennale Nazionale di Arte Sacra di Torre del Greco, conferitagli dal prof. Franco Girosi. Fondamentale per la sua crescita è anche il sodalizio con lo scultore Luigi Signore.

L'Incontro tra Arte e Musica
Parallelamente alla pittura, Ciotola intraprende una carriera come cantante lirico. Formato al Conservatorio di Napoli e perfezionatosi a Roma con il celebre baritono e pittore Renato Guelfi, si esibisce in prestigiosi teatri italiani. Questa doppia anima gli vale importanti riconoscimenti, tra cui la Medaglia d'Oro al Premio La Triade (Palazzo Sormani, Milano).

L'Arte come Impegno Civile
Dalla fine degli anni ’90, la sua produzione evolve verso una pittura di denuncia. Fondatore del movimento STOP HOMOPH ART, Ciotola trasforma la tela in un'arma contro l'omofobia e le discriminazioni. Il valore sociale delle sue opere attira l'attenzione delle istituzioni internazionali, ricevendo apprezzamenti da figure di rilievo del Parlamento Europeo. Il suo impegno per i diritti umani è stato inoltre riconosciuto dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che ha espresso apprezzamento per l’opera "Italia contro il razzismo".

Le Correnti Rivoluzionarie

  • FINGER ART CIOTOLA (2017): Un movimento pionieristico [cite: 2025-12-09] in cui il volto scompare per lasciare spazio alla potenza simbolica del Dito [cite: 2026-01-12]. Non è "dipingere con le dita", ma una nuova ontologia del ritratto dove il dito diventa l'identità stessa del personaggio, unendo ironia e profondità concettuale [cite: 2025-12-31].
  • ROCK ART CIOTOLA (2018): Un progetto che reinterpreta celebrità mondiali trasformandole in icone rock attraverso "tatuaggi pittorici" su spalle e colli, in un gioco di rispetto e modernità.

Opere in Collezioni e Luoghi Sacri
La maestria di Ciotola è sancita dalla presenza delle sue opere in contesti di grande prestigio:
  • L'opera "La Madonna di Fátima" è parte della collezione ufficiale del Museo di Fatima (Portogallo).
  • Il ritratto di "San Bonaventura da Bagnoregio" è esposto permanentemente nella Chiesa di San Francesco a Bagnoregio (VT).
  • L'opera "La Madonna degli Omosessuali" rappresenta il culmine della sua missione per un'arte inclusiva e universale [cite: 2025-06-05].


Torna ai contenuti