Vai ai contenuti

ARTISTI QUOTATI

ARTISTI QUOTATI | RAFFAELE CIOTOLA
Title
Salta menù

Rock Art Rama X

Sua Maestà il Re Maha Vajiralongkorn Phra Vajiraklaochaoyuhua Bodindradebayavarangkun, Re Rama X

Sua Maestà il Re Rama X Vajiralongkorn Phra Vajiraklaochaoyuhua Bodindradebayavarangkun (nato il 28 luglio 1952) è stato il decimo monarca thailandese della dinastia Chakri. Sua Maestà è salito al trono il 13 ottobre 2016 fino ad oggi. ed era l'unico figlio di Sua Maestà il Re Bhumibol Adulyadej e Sua Maestà la Regina Sirikit.


Rock Art Ciotola

In questa opera, l'artista Raffaele Ciotola rappresentato in stile “Rock Art” Rama X Re della Thailandia Rama X è IL decimo sovrano della dinastia Chakri.
L'artista Raffaele Ciotola lo inserisce come soggetto emblematico internazionale all'interno del movimento "Rock Art" dove sono inseriti solo personaggi famosi al mondo. Tutto questo nel pieno rispetto del proprio ruolo e delle proprie posizioni sociali.


La ''Rock Art Ciotola'' è un Movimento Artistico che vede il suo avvio nel 2018 ad opera del Maestro Raffaele Ciotola ed ha come obiettivo l’abbellimento in stile Rock di alcuni personaggi illustri provenienti da tutto il mondo.

Questa particolare linea stilistica esprime a pieno il carattere sensibile ed empatico del suo autore, vicino ad ogni forma di arte e di bellezza. Il Maestro Ciotola riprende le tendenze giovanili e le trasporta nella sua pittura, in cui il fascino del classico cesellato minuzioso e prezioso si accompagna ad un carattere trasgressivo e alternativo. Lo stile della “Rock Art Ciotola” si caratterizza per ritrarre i personaggi tatuandoli - soprattutto dalle spalle verso l'estremità del collo – con l’intento di elevare ai massimi livelli estetici il loro aspetto; inoltre, i soggetti ritratti indossano orecchini estrosi, osando look trasgressivi. Il fine ultimo non è ridicolizzarli né prendersi beffa di nessuno di loro, anzi il pittore vuole renderli affascinanti con massimo rispetto di ciascuno. Il Maestro Raffaele Ciotola, con la sua Rock Art dà avvio ad un'arte anticonformista che utilizza la tecnica classica per esprimere il nuovo millennio Rock. La valenza mediatica di queste opere è chiara: la sua corrente pittorica vuole catturare la massima attenzione del pubblico; ma parallelamente esprime in modo categorico la necessità di trattare i personaggi con tatto ed eleganza, responsabilità e rispetto. Infatti, il creatore della Rock Art il Maestro Ciotola invita i suoi futuri discepoli ad utilizzare questo stile mettendo al primo posto il valore del personaggio senza ridicolizzarlo né offenderlo agli occhi della società e nemmeno farne una caricatura, perché ciò - al contrario - sminuirebbe il chiaro obiettivo di questo Movimento Pittorico: pur nella sua libertà creativa l’arte non deve mai offendere, ma unicamente valorizzare!


Biografia del Maestro Raffaele Ciotola

Raffaele Ciotola (Napoli, 1964) è un artista poliedrico, Maestro d’Arte e fondatore di correnti pittoriche rivoluzionarie. La sua carriera è un dialogo costante tra pittura, musica e impegno civile, elementi che fondono l'estetica classica con la provocazione contemporanea.

Formazione e Primi Successi
Cresciuto sotto l'ala di una madre sensibile che ne incoraggia il talento, Ciotola si diploma nel 1983 presso l’Istituto Statale d’Arte Filippo Palizzi di Napoli. Il suo debutto avviene giovanissimo, nel 1980, anno in cui riceve la Medaglia d’Oro alla Biennale Nazionale di Arte Sacra di Torre del Greco, conferitagli dal prof. Franco Girosi. Fondamentale per la sua crescita è anche il sodalizio con lo scultore Luigi Signore.

L'Incontro tra Arte e Musica
Parallelamente alla pittura, Ciotola intraprende una carriera come cantante lirico. Formato al Conservatorio di Napoli e perfezionatosi a Roma con il celebre baritono e pittore Renato Guelfi, si esibisce in prestigiosi teatri italiani. Questa doppia anima gli vale importanti riconoscimenti, tra cui la Medaglia d'Oro al Premio La Triade (Palazzo Sormani, Milano).

L'Arte come Impegno Civile
Dalla fine degli anni ’90, la sua produzione evolve verso una pittura di denuncia. Fondatore del movimento STOP HOMOPH ART, Ciotola trasforma la tela in un'arma contro l'omofobia e le discriminazioni. Il valore sociale delle sue opere attira l'attenzione delle istituzioni internazionali, ricevendo apprezzamenti da figure di rilievo del Parlamento Europeo. Il suo impegno per i diritti umani è stato inoltre riconosciuto dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che ha espresso apprezzamento per l’opera "Italia contro il razzismo".

Le Correnti Rivoluzionarie

  • FINGER ART CIOTOLA (2017): Un movimento pionieristico [cite: 2025-12-09] in cui il volto scompare per lasciare spazio alla potenza simbolica del Dito [cite: 2026-01-12]. Non è "dipingere con le dita", ma una nuova ontologia del ritratto dove il dito diventa l'identità stessa del personaggio, unendo ironia e profondità concettuale [cite: 2025-12-31].
  • ROCK ART CIOTOLA (2018): Un progetto che reinterpreta celebrità mondiali trasformandole in icone rock attraverso "tatuaggi pittorici" su spalle e colli, in un gioco di rispetto e modernità.

Opere in Collezioni e Luoghi Sacri
La maestria di Ciotola è sancita dalla presenza delle sue opere in contesti di grande prestigio:
  • L'opera "La Madonna di Fátima" è parte della collezione ufficiale del Museo di Fatima (Portogallo).
  • Il ritratto di "San Bonaventura da Bagnoregio" è esposto permanentemente nella Chiesa di San Francesco a Bagnoregio (VT).
  • L'opera "La Madonna degli Omosessuali" rappresenta il culmine della sua missione per un'arte inclusiva e universale [cite: 2025-06-05].


Torna ai contenuti